Il Comune di Villagrande Strisaili detiene il primato mondiale della longevità maschile.
La rigorosa procedura di accertamento iniziata lo scorso anno dal professor Michel Poulin dell’Università belga di Lovanio si è conclusa con la pubblicazione nell’annuario 2014 del Guinness World Record.
La prestigiosa pubblicazione è stata presentata ufficialmente questa mattina nel municipio di Villagrande al sindaco Giuseppe Loi e alla dirigente dell’Ufficio Anagrafe, AnnaRita Usai, dai professori Gianni Pes dell’università di Sassari, Tricia Penniecook e Rik Williams della Loma Linda University-California. Nel centro montano dell’Ogliastra, appena 3.600 abitanti, le probabilità di un uomo di raggiungere la soglia dei cento anni sono più elevate che in qualsiasi angolo del pianeta.
Nelle altre 4 Blue Zone censite in tutto il mondo, la longevità prevalente è sempre quella femminile.
“Siamo fieri di questo primato – ha commentato il sindaco Giuseppe Loi che riconosce la salubrità del nostro ambiente, la genuinità della nostra cucina e l’alta considerazione in cui gli anziani vengono tenuti dalle famiglie e dalla comunità intera”
Sulle ragioni che concorrono a questo invidiabile record hanno indagato due studiosi dell‘Università di Sassari: il ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche Gianni Pes e lo specialista endocrinologo Francesco Tolu.
I due studiosi hanno quindi posto la loro attenzione su alcuni fattori – l‘alimentazione, la tipologia di attività lavorativa, la distanza percorsa per raggiungere il posto di lavoro e la pendenza del territorio del comune di appartenenza.
Dalla correlazione di questi elementi sono emersi alcuni dati molto interessanti: i quattro centri della Sardegna che vantano una maggiore longevità maschile, tra tutti Villagrande Strisaili, sono quelli in cui il tragitto per recarsi al lavoro è più lungo e con una pendenza territoriale maggiore. E’ un fatto che in questi centri la pastorizia, soprattutto negli anni addietro, fosse l’attività più diffusa e che percorrere ogni giorno i pendii abbia costituito un ottimo esercizio fisico.