Il grande giorno del carnevale estivo – Maskaras 2014

Ed è arrivato il grande giorno di Maskaras, il carnevale estivo.

Un evento imperdibile per turisti e non. Domani lunedì 11 agosto a partire dalle 21 sfileranno per la via Roma di Muravera 12 maschere tradizionali dell’Isola.

Eccole: Boes e Merdules di Ottana, Sos thurpos di Orotelli, Mamutzones di Samugheo, Mamuthones di Mamoiada, Is Cerbus di Sinnai, Is Facciolas di Villaputzu, S’Urtzu e Sos Buttudos di Fonni, Is Scruzonis di Siurgus Donigala, Mustayonis e S’Orku Foresu di Sestu, S’urzu e Sos Bardianos di Ula Tirso, Su Corongiaiu di Laconi e Bois Fui Janna Morti di Escalaplano.

Ad aprire la sfilata lungo la via Roma ci saranno i tamburini ed i trombettieri di Oristano. Lungo il tragitto “Is Maskaras” riproporranno gli antichi riti della tradizione sarda coinvolgendo gli spettatori
L’organizzazione è a cura dell’associazione turistica Ar.Tu Pro Loco di Muravera.

La serata di festa inizierà alle 20 con l’apertura del mercatino di Campagna Amica di Coldiretti e la mostra fotografica di Ettore Cavalli presso il circolo Di Bella dedicata alle espressioni popolari e tradizionali dell’isola. Per l’occasione inoltre saranno riproposti alcuni spaccati di vita popolare all’interno della Cortes di via Speranza e via Roma, dove sarà possibile visitatori potranno degustare alcuni prodotti tipici.

(guarda qui la foto gallery)

Cerca