Un’unica grande protagonista questa domenica (21 luglio) a Villasalto: la capra. A partire dalle 8 del mattino, infatti, è in programma una delle più importanti manifestazioni del Gerrei, “Capre in fiera”.
Si parte con la sistemazione delle capre da esposizione e la dimostrazione pratica della lavorazione del formaggio, prima quella tradizionale e poi quella meccanizzata. In mezzo il convegno sullo stato di salute del settore caprino dal titolo “tra opportunità e vincoli” al quale dovrebbe prendere parte anche l’assessore regionale all’agricoltura Oscar Cherchi.
Dopo la pausa pranzo con i prodotti tipici di Villasalto nel primo pomeriggio è prevista la degustazione del gelato di latte di capra prodotto dal gelataio di Villasalto Benigno Cotza. A seguire esibizione del gruppo folk San Cristoforo accompagnata del maestro di Launeddas Sandro Frau.
La premiazione dei capi esposti è in programma alle 19. La manifestazione, come ha spiegato il sindaco di Villasalto Leonardo Usai, si pone l’obiettivo di promuovere la specificità dell’allevamento caprino per cercare di rafforzare soprattutto l’imprenditoria locale.