Iscrizioni record alla CagliariRespira 2013, la mezza maratona organizzata dalla ASD Cagliari Marathon Club che alla sua sesta edizione si conferma l’evento più atteso del panorama podistico sardo. Secondo i dati resi noti durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, ai blocchi di partenza, domenica 1 dicembre, saranno presenti ben 1.300 atleti, di cui 1.000 iscritti alla 21,097 km e 300 alla 13 km, senza contare i partecipanti alla non competitiva di 6 km e alle Kids run, per le quali c’è ancora tempo per registrarsi fino al giorno della gara. Al via ci saranno anche la Campionessa Italiana di Mezza Maratona Claudia Pinna e il sarrabese adottivo Michele Merenda, che lo scorso anno si era classificato al secondo posto. Dopo la grande prova disputata nella 21 km del Triathlon Forte Village e la vittoria nella gara team, il 27 ottobre scorso, non è escluso che a Cagliari, in un percorso con un’altimetria molto più agevole di quello di Santa Margherita di Pula, lo chef siciliano trentaduenne possa ambire al gradino più alto del podio.
Alla corsa non competitiva di 6 km, pensata per gli ormai numerosi “corridori della domenica” non ancora inclini alla competizione e alle lunghe distanze, è possibile partecipare anche in compagnia del proprio cane. L’iniziativa è promossa dall’ultramaratoneta e appassionato di corsa con i cani Italo Orrù.
In quella che si preannuncia come una grande giornata di sport, la CagliariRespira non dimenticherà le vittime dell’alluvione che ha travolto la Sardegna. Prima della partenza i partecipanti saranno invitati ad osservare un minuto di silenzio in ricordo delle 16 vittime. Per onorare la loro memoria, gli atleti della ASD Cagliari Marathon correranno indossando un nastro nero. I “black ribbon” saranno disponibili durante la consegna dei pacchi gara, allo Stadio dell’Atletica, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, per tutti gli atleti e i loro familiari e amici che vorranno aderire a questa iniziativa. Contestualmente sarà promossa una raccolta fondi il cui ricavato sarà interamente devoluto alle famiglie colpite dall’alluvione.